FTO Academy

FAQ (Frequently Asked Questions)

Di seguito troverai un elenco di domande e risposte che possono aiutarti nel chiarire eventuali dubbi o richieste sul nostro programma ATPL PLATINUM e sui corsi che offre FTO ACADEMY.

  • 1) Quanto è la durata prevista del corso ATPL PLATINUM?

    Il corso ATPL PLATINUM ha una durata media di 24 mesi per gli allievi che partono da zero (ovvero senza nessuna licenza aeronautica) oppure di 18 mesi i possessori di ICAO/EASA PPL (Licenza di Pilota Privato); la durata è comunque funzionale dei risultati nello studio teorico e la regolarità nell’attività di volo da parte dello studente.

  • 2) Posso svolgere altre attività o lavorare durante il corso ATPL PLATINUM?

    Il corso ATPL PLATINUM, seppur intenso ed intensivo, permette di avere del tempo libero dalle attività didattiche; rimane comunque l’obbligo per lo studente di seguire regolarmente le lezioni di teoria in aula e programmare l’attività di volo senza ritardi o assenze oltre allo studio a casa.

    Statisticamente un lavoro FULL TIME (a meno che non sia su turni programmabili e flessibili) non permette di svolgere il corso con profitto, sia per motivi di mancanza di tempo che di stress e stanchezza fisica/psicologica; mediamente un allievo è impegnato in aula o in volo 3 o 4 mezze giornate a settimana ma anche 6/7 ore giornaliere per studiare a casa e preparare gli esami teorici e le missioni di volo. 

    Per l’attività addestrativa all’estero viene richiesta una disponibilità FULL-TIME per almeno 2 mesi (Florida USA) e 3 settimane (Dublino per il corso APS).

  • 3) Nel caso non possa lasciare l’Italia per motivi famigliari o di lavoro, posso svolgere tutto il corso ATPL PLATINUM in Italia?

    Dopo un’attenta valutazione che FTO ACADEMY farà con l’allievo durante i colloquio prima dell’iscrizione, si potrà optare per svolgere le attività previste all'estero (HB) con un programma personalizzato e preventivo ad hoc. Non viene comunque garantita questa possibilità se non per casi eccezionali e motivati.

  • 4) Cosa è compreso e quale è il prezzo del corso ATPL PLATINUM?

    l prezzo del corso ATPL PLATINUM e le descrizione dettagliata dei servizi inclusi/esclusi può essere richiesto, specificando se possessori di licenza di volo PPL oppure aspiranti piloti senza esperienza, tramite il form di contatto.

    Nel materiale che sarà inviato sono inoltre presenti sia le scadenze di pagamento che le convenzioni per finanziamenti bancari con BNL e Banca Sella.

  • 5) Quali sono i limiti di età per iscriversi al corso ATPL PLATINUM?

    Età minima 18 anni e diploma di scuola media superiore; età massima 35 anni *. 

    * L’età massima può essere valutata in casi particolari assieme allo studente, considerato il livello di preparazione e di esperienza acquisita.

  • 6) Quali requisiti fisici sono previsti per il corso ATPL PLATINUM?

    La normativa EASA Part MED (Medical) prevede dei requisiti fisici e psicologici minimi in funzione delle licenze di volo richieste; nel caso del corso professionale l’allievo, prima di iscriversi al corso, deve conseguire l’idoneità medica di CLASSE 1 (la più elevata)

    Tale visita può essere gratuitamente prenotata dalla nostra segreteria e viene svolta presso gli istituti dell’Aeronautica Militare di MILANO, ROMA e BARI. Normalmente il tempo di attesa per la prenotazione è di 90 giorni.  

    La validità della visita medica è soggetta a rinnovo ANNUALE, che può essere fatto anche presso uno studio medico privato (noi siamo convenzionati con vari studi medici in Veneto).

  • 7) Ci sono dei limiti di altezza e peso per i piloti?

    Seppur la normativa EASA non definisca dei limiti fisici obbligatori, le compagnie aeree adottano di norma questi limiti di altezza per i propri piloti, anche considerando i limiti fisici e di gestione dei comandi degli aeroplani all’interno delle cabine: 

    o   Altezza minima: 158 cm
    o   Altezza massima: 191 cm 

    Anche in merito al peso non ci sono limiti definiti nella normativa aeronautica, ma anche in questo caso le compagnie aeree preferiscono assumere piloti che abbiano un FISICO NORMALE e/o ATLETICO, considerando che comunque il lavoro del pilota prevede il muoversi agilmente in cabina e nel caso di emergenza essere responsabili della gestione dei passeggeri in maniera rapida ed efficiente.

  • 8) Nel caso decidessi di interrompere e/o abbandonare il corso ATPL PLATINUM, cosa succede?

    Premesso che la percentuale di interruzione/abbandono del corso è storicamente molto bassa (meno del 5%), gli scenari sono comunque 2: 

    1. interruzione/abbandono del corso da parte dell’allievo per scarsa motivazione/studio/rendimento: in questo caso FTO ACADEMY assieme all’allievo concorderà il termine del contratto; è prevista una penale di uscita pari al 20% della parte rimanente del contratto di addestramento. 

    2. interruzione/abbandono del corso da parte dell’allievo a causa di gravi problemi fisici e/o famigliari (non responsabilità dell’allievo): in questo caso non viene applicata nessuna penale e il contratto semplicemente avrà termine senza ulteriori obblighi reciproci.
  • 9) Non sono di Padova e dovrei trasferirmi, è un problema trovare un alloggio?

    Fortunatamente la città di Padova è tra le prime città universitarie d’Italia e ospita studenti fuori sede da tutta Europa; l’aeroporto è a circa 1 km dal centro città e servito dai mezzi pubblici regolarmente per cui molto comodo.   

    Trovare un alloggio (di norma camera singola in condivisione con altri studenti) è relativamente semplice ed economico rispetto ad altre città italiane; non è necessario avere un’automobile per spostarsi (bus o bicicletta) e il traffico è limitato essendo una città storica. 

    FTO ACADEMY ha comunque a disposizione una serie di stanze singole in appartamenti condivisi con altri studenti della scuola di volo, soggetti però a disponibilità e prenotazione.  

    Si trovano comunque molte offerte similari sui vari siti degli studenti universitari e gruppi Facebook/subito.it.

  • 10) Come avviene la selezione degli allievi?
    1. La selezione è basata principalmente sull’attitudine e il carattere dell’allievo, in particolare la valutazione viene svolta tramite un processo in 3 steps che viene descritto nelle pagine del nostro sito web; puoi comunque scaricare o richiedere la guida alla selezione così da prepararti al meglio.
  • 11) Ho completato o sto terminando la licenza di Pilota Privato (EASA PPL) presso un’altra scuola di volo, posso comunque iscrivermi al corso ATPL PLATINUM?

    SI!

    Nel caso di un pilota che già possieda un titolo di pilota privato PPL (ICAO o EASA) sarà possibile iscriversi al corso ATPL PLATINUM con credito della FASE 1; in questo caso i corsi ATPL teoricipartono a GENNAIO e MAGGIO di ogni anno e il prezzo sarà inferiore di 13.000 € rispetto al prezzo del corso ATPL PLATINUM standard.  

    Nel caso in cui non si possano seguire le lezioni teoriche in aula c’è la possibilità del corso teorico ATPL in modalità DISTANCE LEARNING, che però prevede una grande autonomia dell’allievo nello studio e non viene garantito lo stesso livello di qualità dei risultati ottenuti svolgendo le lezioni frontali in aula con istruttore in sede.

  • 12) Vorrei frequentare il corso ATPL PLATINUM, ma non ho le capacità economiche per completarlo, sono previste borse di studio o altre formule di pagamento?

    Nel caso in cui l’allievo non riesca a raggiungere il budget sufficiente per completare il corso, si consiglia all’allievo e alla sua famiglia di ipotizzare un finanziamento bancario, come formula di investimento per la futura carriera professionale.

    FTO ACADEMY ha stipulato un accordo con BNL – Gruppo BNP Paribas per un finanziamento molto conveniente dedicato ai nostri studenti (BNL Futuriamo).

    Nel materiale informativo del corso ATPL PLATINUM trovi i dettagli della convenzione e la modalità per richiedere direttamente a BNL i dettagli del finanziamento.

  • 13) Al termine del corso che garanzie ci sono di trovare lavoro come pilota di linea?

    La scuola di volo FTO ACADEMY si occupa di formazione professionale, ovvero addestrare l’allievo pilota per affrontare e superare le moderne selezioni delle compagnie aeree; il superare le selezioni e quindi essere assunti però dipende da molti fattori, alcuni dei quali molto personali: lingua inglese, carattere, personalità, resistenza e risposta allo stress, “problem solving” e “decision making” (prendere giuste decisioni in tempi rapidi). 

    Se l’aspirante pilota professionista ha scarse capacità decisionali, un carattere troppo debole e introverso (essere un Pilota di Linea significa saper gestire persone oltre che procedure), scarsa capacità di studio molto difficilmente troverà un lavoro presso una compagnia aerea, a prescindere dal corso ATPL PLATINUM e dalla scuola di volo.

  • 14) Perché dovrei scegliere FTO ACADEMY e non un’altra scuola di volo?

    FTO ACADEMY è l’unica realtà italiana che propone un corso REALMENTE INTERNAZIONALE; la scelta di GESTIRE DIRETTAMENTE la sede operativa negli USA (Florida) è un grosso investimento ma ci permette di garantire un servizio eccellente ad un ottimo prezzo. 

    Molte scuole di volo, seppure serie e professionali, si limitano a svolgere tutto il percorso in Italia con scenari limitati ed esperienze troppo ristrette per un pilota professionista; altre scuole di volo invece “inviano” i loro allievi all’estero presso altre scuole di volo, senza garantire un’assistenza e standard adeguata. 

    La nostra scelta di avere un numero ristretto di allievi ci permette inoltre di creare un rapporto molto personale e seguire con estrema efficacia l’allievo nel suo percorso; una scuola con decine/centinaia di allievi può essere attraente ma in quel caso l’allievo stesso è un NUMERO all’interno di molti numeri.

  • 15) Quali sono gli aeroplani della flotta FTO ACADEMY a disposizione degli allievi?

    FTO ACADEMY ha una flotta completamente di proprietà suddivisa tra Italia e USA e comprende:

    • 9 aeroplani monomotori Cessna C152 e Cessna C150, utilizzati per la fasi di volo VFR;
    • 2 aeroplani plurimotori Tecnam P2006 G1000, utilizzati per la fase IFR e complex;
    • 1 simulatore Entrol EX1000, utilizzati per la fase IFR;
    • 3 simulatori Boeing B737NG, utilizzati per la fase APS a Dublino.

    FTO ACADEMY ha a disposizione sia hangar che officina di manutenzione direttamente in aeroporto a Padova e Titusville (Florida).

  • 16) Quali sono le prossime date dei corsi ATPL PLATINUM?

    Il corso ATPL PLATINUM, per chi parte da zero, prevede due date di partenza per ogni anno:

    • 31 MARZO 2025
    • 20 OTTOBRE 2025

    Nel caso l'allievo avesse già concluso la licenza ICAO o EASA PPL presso un'altra scuola di volo, la fase teorica ATPL inizia in queste date:

    • 13 GENNAIO 2025
    • 21 MAGGIO 2025

FTO Academy

Il mondo aeronautico ti aspetta,
cogli questa opportunità!

Scopri ATPL Platinum

Hai necessità di
rinnovare le tue abilitazioni
e licenze scadute?

Sei nel posto giusto! FTO Academy è in grado di offrire ai piloti con licenza EASA Part FCL (rilasciata da una qualunque autorità EASA) il miglior programma di rinnovo (renewal e/o revalidaton) sia su CR SEP che CR MEP/IR PBN.

Scopri la soluzione per te